PIETRASANTA. L’intersezione tra via Aurelia, via Santini e via del Castagno all’ingresso sud di Pietrasanta è senza dubbio una delle aree di maggior conflitto tra i diversi flussi di traffico e le diverse modalità di spostamento nell’ambito comunale. La zona vede un forte insediamento residenziale e commerciale, oltre a rappresentare un passaggio del traffico sovra comunale e di quello di ingresso alla città.

Per  migliorare la sicurezza stradale, con l’obiettivo di ridurre il numero degli incidenti e di agevolare la circolazione, considerando prioritari gli interventi a favore di pedoni e ciclisti, la Giunta Municipale ha approvato il 19.04.2011 un progetto preliminare redatto dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Pietrasanta, progettisti l’ingegner Dal Pino e la geometra Ilaria Fancello, con la collaborazione del Polo universitario “Sistemi Logistici” dell’Università di Pisa, per un importo di 250.000 euro, che prevede:

Statale Aurelia

Con l’introduzione del senso unico tra le intersezioni con Via del Castagno e con Via Santini in direzione Viareggio, il tratto diverrà a due corsie con unico senso di marcia; si prevede inoltre la realizzazione della corsia di accumulo per le svolte a sinistra su Via Santini, di larghezza pari a 3.00 m.

A lato della carreggiata in direzione Viareggio rimane la pista ciclabile; il tratto di essa compreso tra l’accesso al negozio di elettronica e Via Santini viene sostituito dal marciapiede di larghezza pari a 1.50 m. Pertanto sarà necessario adeguare la segnaletica orizzontale e verticale esistente alle nuove condizioni di circolazione.

rotatoria aurelia via del castagno 1Via del Castagno

Tratto A: la nuova soluzione prevede che su questo tratto l’ingresso al Terminai Bus possa avvenire soltanto dalla nuova rotatoria, posta all’intersezione con l’Aurelia; l’uscita, invece, può avvenire sia da quella esistente sia dalla rotatoria. L’accesso al parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria mantiene la stessa collocazione.

Si prevede inoltre l’arretramento dell’isola spartitraffico, con conseguente rifacimento dell’isola triangolare all’uscita del Terminai Bus per garantire lo spazio di manovra ai mezzi pesanti (nella svolta dal tratto C al tratto A). In corrispondenza dell’intersezione tra il tratto stradale in esame e la SS N.1 Aurelia è prevista la sostituzione di tale intersezione con una rotatoria (di cui si parlerà in dettaglio nel paragrafo seguente) che consentirà tra l’altro agli autobus in uscita dal Terminai di dirigersi verso Viareggio.

Inoltre per garantire maggiore sicurezza ai pedoni si prevede la realizzazione di un marciapiede anche sul lato sinistro della carreggiata e di due attraversamenti pedonali che permettano di raggiungere le aree commerciali che si affacciano sull’Aurelia, il Terminai Bus ed il parcheggio adiacente alla stazione ferroviaria. Questi interventi richiederanno il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

Tratto B: si prevede la realizzazione di un marciapiede pedonale sul lato sinistro della carreggiata, di larghezza pari a 1.50 m, e il rifacimento della segnaletica orizzontale che allo stato attuale è praticamente assente.

Tratto C: viene modificato il senso di marcia in direzione opposta a quella attuale per consentire il recupero della direzione ora vietata sull’Aurelia; si prevede la realizzazione di un marciapiede pedonale su lato destro della carreggiata di larghezza pari a 1.50 m e di stalli per la sosta veicolare sul lato sinistro di larghezza 2.40 m e lunghezza 5.00 m. Gli interventi sopra descritti richiedono l’adeguamento della segnaletica orizzontale e verticale.

Via Santini

Si prevede la realizzazione di due corsie con unico senso di marcia: la corsia di destra potrà essere utilizzata dai veicoli per raggiungere il centro di Pietrasanta mentre, la corsia di sinistra, potrà essere utilizzata per proseguire in direzione di Massa oppure per entrare all’interno del Terminai Bus o del parcheggio.

È prevista, inoltre, la realizzazione di un marciapiede pedonale sul lato sinistro della carreggiata di larghezza pari a 1.50 m.

A seguito degli interventi ora descritti sarà necessario adeguare la segnaletica orizzontale e verticale esistente alle nuove condizioni di circolazione.

La rotatoria del Terminai Bus

L’intersezione tra la l’Aurelia e Via del Castagno tratto A viene risolta come una

rotatoria a tre rami, con larghezza dell’anello variabile per agevolare le traiettorie dei veicoli pesanti.

La scelta della soluzione a rotatoria è motivata dai numerosi vantaggi offerti rispetto agli altri tipi di intersezione, soprattutto in termini di sicurezza stradale e di riduzione del numero di incidenti; infatti la rotatoria consente:

– riduzione dei punti di conflitto rispetto ad una analoga intersezione libera a raso;

– moderazione del traffico, in quanto la rotatoria invita a percorrere traiettorie che comportano una riduzione di velocità;

– aumento della sicurezza, in termini di riduzione del numero di incidenti

– riduzione dei tempi di attesa;

– diminuzione dell’inquinamento atmosferico e acustico;

– flessibilità degli itinerari, per la semplice possibilità di invertire la marcia;

– segnaletica stradale semplificata;

– connotazione del luogo.

Il  progetto preliminare è stato posto a base delle previsioni di viabilità del Regolamento Urbanistico, ed è stato riapprovato con modifiche nella riunione di giunta di venerdì scorso prevedendo l’attivazione di una fase sperimentale con la realizzazione di una rotatoria temporanea all’intersezione tra via Aurelia e via del Castagno. Questo intervento sarà realizzato utilizzando risorse già disponibili, prima dell’approvazione del progetto definitivo che dovrà ottenere anche l’autorizzazione di ANAS. Si prevede che possa essere realizzato nei primi mesi dell’anno prossimo.

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ultimo aggiornamento: 21-12-2013


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